Hero Image
16 settembre 2020
Business Cafe 2020

Open Innovation e il Crowdsourcing al centro di questa nuova edizione del Business Cafe 2020: lo sviluppo collettivo di un progetto

Per crescere e mantenere la leadership di mercato, le organizzazioni devono essere flessibili e generare un flusso costante di nuovi prodotti e modelli di business.

L’approccio Open Innovation fa leva sul network di risorse esterne all’azienda per sollecitare e velocizzare i processi di innovazione. I soggetti esterni possono essere costituiti da clienti, start-up, università, incubatori, partner tecnologici, venture capitalists, ecc.

Essi vengono ingaggiati tramite osservatori, hackaton, innovation lab per lavorare a progetti comuni o co-creare nuovi servizi o prodotti.

Il Crowdsourcing, ovvero lo sviluppo collettivo di un progetto da parte di una moltitudine di soggetti esterni all'azienda ideatrice, e’ uno degli elementi abilitanti l’Open Innovation.

Tale meccanismo, da una lato permette di ampliare notevolmente la tipologia di stakeholder a cui si attinge per innovare, ma dall’altro richiede un notevole sforzo di governance al fine di coordinare soggetti con obiettivi e modalità lavorative ben diverse.

Durante l’edizione 2020 del Business Cafe avremo l’opportunità di conoscere le esperienze di chi ha intrapreso questo percorso e confrontarci su successi, criticità, percorsi innovativi e soluzioni.

La condivisione dinamica di esperienze, idee e punti di vista diversi saranno i pilastri fondanti sulla via della costruzione di un capitale comune di conoscenze vive e al servizio di chi intraprende la sfida quotidiana dell’innovazione di prodotto e servizio.

Iscrizione
Chiusa dal 15 settembre 2020
Organizzato da
Incontri
Partecipante 98
Incontri 78
Partecipante
Italia 107
Francia 1
Macedonia 1
Türkiye 1
Croazia 1
Totale 111
Partecipante
Aziende 91
Consulente 11
Altro 7
Istituzione Pubblica 1
Associazione/Agenzia 1
Totale 111